PEQ Agri

Nasce dall’urgenza di un ritorno alla terra, dall’esigenza di (ri)scoperta della Natura.
La nostra missione è quella di valorizzare il territorio e ciò che esso può offrire, nel rispetto e tutela della natura e dei suoi frutti.

Come la fattoria di una volta, coltiviamo e trasformiamo molti prodotti in piccole quantità, con grande attenzione per l'ambiente, seguendo le antiche ricette della tradizione e lavorando con molta passione nella convinzione che ci sia spazio per inseguire e ritrovare quei valori che trovano sempre meno posto nel nostro frenetico mondo.

I prodotti agricoli e le semplici trasformazioni sono il motore di questo progetto.

Sono proprio questi valori che ci piacerebbe condividere con i nostri ospiti e visitatori che contribuiscono al raggiungimento dell’equilibrio e della sostenibilità negli anni a venire.

L’azienda agricola

Con oltre 30 ettari di terra in coltivazione, siamo attivi nei settori agricolo, vitivinicolo e ricettivo.
I terreni in coltivazione sono situati in diverse aree della Riviera Ligure di Ponente, tra cui Andora e il suo entroterra, Tovo San Giacomo, Cervo e Imperia.
Il recupero dei terreni abbandonati

La maggior parte dei nostri terreni coltivati nascono da un processo di recupero di aree abbandonate e incolte, in gran parte ridotte a bosco

Tramite un percorso di bonifica che include il ripristino degli antichi muretti in pietra caratteristici del paesaggio ligure e la regimentazione delle acque, ci impegniamo a valorizzare la flora della nostra meravigliosa vallata di Andora.

I vigneti e le cantine

Le nostre cantine Cascina Praié, Lupi e Guglierame sono espressione di passione, eccellenza e qualità nel rispetto della tradizione della viticoltura ligure.
Diciotto ettari di vigneti

Produciamo solo vini di alta qualità che coltiviamo nei nostri vigneti diffusi sul territorio ligure in diverse zone del Ponente: Andora, Albenga e Imperia, ognuna con caratteristiche geologiche del suolo e climatiche differenti.

Un paesaggio unico e meraviglioso, dove le verdi colline coperte di vigneti si affacciano sull’azzurro intenso del Mar Ligure.

Vitigni autoctoni di Liguria

Coltiviamo Pigato, Vermentino e Rossese, DOC Riviera Ligure di Ponente, oltre a vitigni meno conosciuti, ma altrettanto apprezzati come l’Ormeasco e la Lumassina.

Gli orti e la lavorazione dei prodotti

Nel rispetto della biodiversità, tutte le nostre produzioni sono differenziate in base all’unicità del terreno e del suo microclima.
Agricoltura naturale

Seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica, coltiviamo nei nostri tre orti una grande varietà di ortaggi, tra cui trombette (zucchine tipiche della zona di Albenga) e la cipolla Belendina di Andora, presidio Slow Food.

I nostri animali

Alleviamo galline, api, capre, pecore e altri animali di cui ci prendiamo cura con grande passione e amore, sempre attenti a garantire loro un’alimentazione sana nel rispetto del benessere animale.

Il laboratorio polifunzionale

Qui trasformiamo ciò che la terra ci dona in eccellenze gastronomiche. Formaggi e salumi, conserve e miele che puoi degustare presso i ristoranti o acquistare nei punti vendita di Colla Micheri e San Bartolomeo (Andora).

Gli uliveti

I nostri uliveti biologici sono situati su una superficie di oltre 10 ettari che si sviluppano sui tipici terrazzamenti che caratterizzano e contraddistinguono il paesaggio ligure.

Sulle lunghe file di muretti in pietra realizzati a mano, come si faceva una volta, crescono rigogliose le nostre piante di oliva taggiasca.
La quasi totalità dei nostri uliveti è stata recuperati da terreni abbandonati che abbiamo ripulito per ridare nuovo splendore al paesaggio circostante.

L'olio extra vergine ottenuto è prodotto con sole olive taggiasche di nostra coltivazione tramite un processo di spremitura a freddo che consente di preservare le straordinarie caratteristiche organolettiche della cultivar taggiasca.

Ristorazione e percorsi gastronomici per scoprire la Liguria “dal seme al piatto”

PEQ Agri è diffusa su un’ampia area del territorio di Ponente ligure.
Un territorio eterogeneo, con un microclima unico e favorevole che permette di svolgere tantissime attività all’aria aperta tutto l’anno.

Il nostro team PEQ si prenderà cura di tutti gli aspetti del soggiorno, organizzando, insieme ai clienti, attività pensate sulle singole preferenze degli ospiti; tra queste, le degustazioni dei vini di nostra produzione e tantissime attività all’aria aperta come uscite in barca, visite guidate nelle vigne, gita alle nostre fattorie e ai frantoi, sport, escursioni e molto altro.

I nostri ospiti possono usufruire di diverse strutture ricettive sparse nel territorio per soddisfare le esigenze di tutti. è possibile scegliere tra il pernottamento vista mare (in appartamento o hotel) oppure il soggiorno nel nostro Peq Agri Resort di Tovo San Giacomo situato nel primo entroterra di Finale Ligure, immerso nella natura.

Terrazza Cascina Praié

A Colla Micheri (Andora) organizziamo inoltre numerose esperienze di degustazione vini e specialità gastronomiche liguri pensate per omaggiare la convivialità e la territorialità.

Prenota qui
TORNA INIZIO