Non ci sono articoli nel tuo carrello.
Il vitigno Ormeasco ha ottenuto il riconoscimento di vera e propria D.O.C. con la denominazione di Ormeasco di Pornassio, di colore rosso rubino se vinificato in rosso oppure rosa corallo (Ormeasco sciac-trà) se vinificato in bianco.
Le particolari caratteristiche del territorio e la felice esposizione ai raggi solari, unitamente alla “naturalità” del processo di coltivazione e all’artigianalità della vinificazione fanno si che dall’uva prodotta se ne ricavi un ottimo vino di cui PEQ Agri intende divulgare le eccezionali proprietà.
Già nel 1860 l’azienda viene condotta all’esclusiva produzione del vino Ormeasco. La coltivazione del vitigno Ormeasco, di origini nobili (era il vino dei Marchesi di Clavesana), fu introdotta nel 1299 con lo Statuto del Gestores Universitatis Pornaxi redatto allora dal Notaio Gandalini.
I vigneti dei Guglierame, situati in zona montana a 550 m di altitudine, provengono dagli antichi poderi del Marchesato Scarella da cui la famiglia Guglierame discende e, per questo, posti tra le posizioni più vocate per tale coltura.
Con l’arrivo delle vigne di proprietà dei Guglierame si completa la volontà di PEQ Agri di tramandare ed esaltare la potenza espressiva del vitigno Ormeasco di Pornassio di cui siamo ora tra i più importanti produttori della zona.
L’11 novembre 2021, giorno di San Martino, proprio dalla passione della nostra azienda per questo vino (dopo 20 anni di fermo) si è riunita “La Confraternita dell’Ormeasco” che ha come scopo cardine proprio la promozione e diffusione di questa prestigiosa DOC.
Accedi al tuo account per poter aggiungere prodotti alla tua Lista dei desideri