Viticoltura

Produciamo solo vini di alta qualità che coltiviamo nei nostri 15 ettari di vigneti diffusi sul territorio ligure. 

Scopri i nostri vini Cascina Praié e Lupi, marchi espressione di qualità e tradizione della viticoltura ligure.

Cascina Praié

 

Cascina Praié è un’azienda giovane e innovativa che si ispira alla tradizione e cerca di interpretarla creando vini al passo con i tempi, freschi, sani e naturali. Le vigne sono coltivate nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. 

I nostri vini si rivolgono a un pubblico giovane ed esigente, con un gusto moderno e sofisticato. Le diverse DOC del Ponente Ligure vengono rivisitate per consentire ai vitigni di Cascina Praié di esprimere il meglio delle proprie caratteristiche. Scopri i vini Cascina Praié

Cascina Praié produce vini di alta qualità in una delle più belle zone della Riviera Ligure di Ponente, caratterizzata da un microclima mite e favorevole e lambita dalle brezze dei venti marini. 

La cantina si trova a Colla Micheri, sulle colline che sovrastano Andora e Laigueglia. Grazie alla sua posizione unica, con una spettacolare vista mare, la cantina rappresenta una location unica per degustare i nostri vini in una cornice mediterranea indimenticabile. 

Prenota ora la tua degustazione nella nostra esclusiva terrazza vista mare.

 

Cantina Lupi

Lupi, tra i primissimi vini liguri ad essere etichettato DOC, è il vino ligure per antonomasia. I vini Lupi sono vini della tradizione e mantengono un legame con il passato e la storicità delle DOC diventandone il riferimento. È un vino elegante e prezioso e rappresenta la cultura del territorio. 

I nostri vini Lupi si rivolgono a una clientela esigente e competente alla ricerca dei vini della tradizione. Ideali per ricorrenze ed in abbinamento a cene importanti, i vini Lupi sono garanzia di qualità. Scopri i vini Lupi.

 

Le nostre Vigne

I nostri vigneti si estendono su oltre 15 ettari di terreno in diverse aree della Riviera Ligure di Ponente, da Albenga fino all'entroterra di Imperia. La nostra filosofia è quella di preservare la biodiversità e l'unicità dei diversi terroir, per ottenere vini che siano espressione della biodiversità della nostra terra.

La nostra vigna di Cervo

La nostra vigna di Colla Micheri

 

Viticultura Eroica, Natura e Passione

 

La natura dei terreni e le ardite pendenze ci costringono ad un duro lavoro manuale sia nei vigneti che durante la vendemmia.

Per la raccolta delle uve utilizziamo cassette forate che riempiamo con circa 18 kg di uva ciascuna e che spesso, data la pendenza dei terreni e la scarsa ampiezza delle fasce, devono essere trasportate a mano tra i filari per essere poi trasferite in cantina per la vinificazione.

Ci prendiamo cura dei nostri vigneti senza l'utilizzo di pesticidi e altre sostanze chimiche, ma ricorrendo esclusivamente alla lotta integrata e tecniche agricole naturali per preservare l'ambiente e la qualità dei nostri vini.